Passa ai contenuti principali

Acqua aromatizzata: gusto e benessere in ogni sorso

  L'acqua è fondamentale per la nostra salute, ma a volte berne la giusta quantità può essere un sacrificio. Ecco perché l' acqua aromatizzata rappresenta un'alternativa gustosa e ricca di benefici per idratarsi con piacere . Perché bere acqua aromatizzata? Aumenta il consumo di acqua: Il gusto e il profumo delle erbe aromatiche e della frutta la rendono più invitante, soprattutto per chi fatica a bere acqua liscia. Apporto di vitamine e minerali: Frutta e verdura aggiunte all'acqua rilasciano vitamine, minerali e antiossidanti benefici per l'organismo. Proprietà digestive: Alcune erbe aromatiche, come menta e finocchio, favoriscono la digestione e combattono i gonfiori. Proprietà depurative: L'acqua aromatizzata aiuta a drenare i liquidi e a eliminare le tossine dal corpo. Come preparare l'acqua aromatizzata? È semplicissimo! Basta seguire questi passaggi: Scegli la frutta o la verdura: Frutta fresca o secca, agrumi, erbe aromatiche, spezie: le

Il Miele

Mangiare il tipo di miele più adatto nel periodo invernale aiuta a sconfiggere l'influenza. E' utile anche contro la ritenzione idrica, i disturbi intestinali e l'asma. Di seguito, elenchiamo i mieli più adatti per curare queste patologie:

  • Miele di Acacia - indicato per il trattamento delle malattie respiratorie e influenzali.
  • Miele di Corbezzolo - dal gusto amaro, è indicato per chi soffre di diarrea. Ottimo drenante perchè ripulisce l'organismo dalle scorie lasciate dall'influenza. Utile per contrastare la ritenzione idrica e cura l'asma. 
  • Miele di Castagno - antinfiammatorio, questo tipo di miele è ricco di minerali, come il manganese, il potassio e il ferro. Eccellente come ricostituente, è adatto per contrastare i sintomi intestinali (coliche e diarrea).
  • Miele di Mirto -  antibatterico, è il miglior miele per rendere inattivi i batteri che provocano la malattia. Da usare per curare le infezioni causate dai batteri, come le bronchiti, le faringiti e le laringiti.  


Commenti

Post popolari in questo blog

Combinazioni Alimentari - Proteine e Carboidrati

Abbinare in modo corretto quello che si mette nel piatto ha un enorme vantaggio: migliora la digestione e il girovita non si allarga.  A tavola si dovrebbero evitare le cattive abitudini. Mangiare cibi che non vanno d'accordo ostacolandosi l'uno con l'altro una volta giunti nel nostro stomaco e nella prima parte dell'intestino (qui avviene la scomposizione del nostro pasto in elementi assimilabili) può diventare un freno alla perdita di peso perché si traduce in fermentazioni, pesantezza e, per ultima analisi, in un generale rallentamento metabolico. Ad esempio, non è necessario separare le proteine e i carboidrati. La differenza la fa la quantità: se mangiamo un secondo con prevalenza proteica (come una bistecca o un filetto di pesce) eccedere con pane o cereali, ci sentiremmo appesantiti, limitiamoci a 30 - 40 grammi. Se mangiamo un primo (70 grammi di pasta o riso), aggiungiamo solo una piccola porzione di proteine (40 -50 grammi). La dieta dissociata invece,

Il Cornbread - Pane di Mais

Ingredienti per 2 persone: 300 grammi di farina di mais bio 80 grammi di farina di riso bio 30 grammi di zucchero di canna integrale (Mascobado) 14 grammi di bicarbonato 360 grammi di latte vegetale biologico (oppure latte parzialmente scremato) sale marino integrale (quanto basta) 1 uovo sbattuto 40 grammi di burro ammorbidito olio extra vergine di oliva (quanto basta) Preparazione: mescolare tutti gli ingredienti secchi, le farine, lo zucchero, il bicarbonato e il sale. Aggiungere il latte, l'uovo e il burro ammorbidito. Miscelare bene tutto il composto e versatelo in una teglia o stampo da forno ben infarinata, con l'aggiunta di un filo di olio extra vergine di oliva. Cuocere per 30 minuti in forno preriscaldato a 200°C. A fine cottura sfornare il pane di mais (combread). Una fetta di combread si abbina benissimo con un'insalata di avocado, rucola, cipolla rossa, mais, coriandolo e fagioli neri!       Guarda il video: http://ilnutrizionistacasalingo.b

Spaghetti di zucchine con sugo mediterraneo

Ingredienti per 2 persone: 2 zucchine 1/2 daikon (radice bianca) già pelato 2 peperoni rossi 4 pomodori maturi olive nere taggiasche (quanto basta) basilico fresco in foglie (quanto basta) 2 cucchiai di olio extravergine di oliva  sale (quanto basta) Preparazione: con lo spiromat (attrezzo per preparare gli spaghetti di verdura) ricavare gli spaghetti dalle zucchine e dallo daikon. A parte, lavare i pomodori, togliere il nocciolo delle olive e dopo aver tolto i semi dai peperoni, tagliateli a metà. Tritare il tutto in modo grossolano (anche le foglie di basilico) utilizzando un coltello oppure frullare insieme gli ingredienti in un frullatore. Condire con olio extravergine di oliva e aggiungere un pochino di sale. Usare il sugo di basilico per condire gli spaghetti di zucchine.