Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2017

Dieta vegetariana: consigli per una sana alimentazione

La dieta vegetariana esclude il consumo di carne, pesce e molluschi, ma può includere latticini, uova e miele. È un modello alimentare che può essere sano e completo, se ben pianificato. Ecco alcuni consigli per seguire una dieta vegetariana sana e bilanciata: 1. Assicurati di assumere abbastanza proteine. Le proteine sono importanti per la crescita e il mantenimento dei muscoli, delle ossa e di altri tessuti. Le fonti vegetariane di proteine includono: Legumi (fagioli, ceci, lenticchie, piselli) Tofu e tempeh Seitan Frutta secca e semi Uova (se le consumi) 2. Consuma cibi ricchi di ferro. Il ferro è importante per il trasporto dell'ossigeno nel sangue. Le fonti vegetariane di ferro includono: Legumi (fagioli, ceci, lenticchie, piselli) Verdure a foglia verde (spinaci, broccoli, cavolo nero) Frutta secca e semi Cereali fortificati con ferro 3. Assumi abbastanza calcio. Il calcio è importante per la salute delle ossa e dei denti. Le fonti vegetariane di calcio includono:

Bevanda drenante anticellulite

Questo è un succo che ha proprietà diuretiche, antinfiammatorie e antigonfiore. Contrasta la pelle a buccia d'arancia e l'invecchiamento cutaneo. L'ingrediente principale è il "cavolo rosso"; bere il suo succo è una vera e propria medicina! Ricco di vitamina A e C, diventa un eccellente aiuto per il benessere fisico, mantenendo l'epidermide giovane e un'ottima vista.  Ingredienti: 100 grammi di cavolo rosso 1 mela di vario tipo 1 lime (il suo succo)  2 cucchiai di aloe vera bio prezzemolo fresco bio (quanto basta) Preparazione: versare il cavolo rosso precedentemente pulito, la mela (completa di buccia e torsolo) e il prezzemolo fresco, nel contenitore della centrifuga. Mettere in funzione per pochi secondi la centrifuga e spremete bene tutti gli ingredienti. Infine, unire il succo di aloe vera e il succo di lime. Miscelare tutti gli ingredienti e bere subito!

Falafel di Ceci

Ingredienti: 400 grammi di ceci 1 cipolla tritata 1 mazzo di prezzemolo 2 spicchi di aglio 2 cucchiaini di cumino 1 cucchiaino di coriandolo macinato 1/2 cucchiaino di sommacco o sumac (spezia) sale e pepe nero (quanto basta) olio extravergine di oliva (quanto basta) Preparazione: scolare e togliere le bucce ai ceci dopo averli lasciati in ammollo per 24 ore. Mettere nel frullatore i ceci, la cipolla tritata, l'aglio, il prezzemolo, il coriandolo (semi macinati), il cumino, il sommacco, sale e pepe (quanto basta) e frullare per circa 20 secondi fino ad ottenere un impasto fine e omogeneo. Lasciare riposare in frigo per circa 1 ora. Prendere una padella antiaderente, ungerla con un goccino di olio extravergine di oliva, mettere sul fuoco e inserire le polpette, preparate precedentemente, fino a farle dorare per 4 minuti circa. In alternativa, le polpette si possono dorare in forno preriscaldato a 220°C per 10-15 minuti. Servire le polpette ancora calde! 

Antipasto detox - Insalata di riso nero con avocado, sedano e mele

Ingredienti per 2 persone: 180 grammi di riso nero 1 mela gialla 1 avocado maturo grande 130 grammi di mandorle a pezzettini 1 sedano (utilizzare solo la parte più tenera) il succo di un limone o di un lime 2 cucchiai di senape in grani 1 vasetto di yogurt bianco intero zenzero fresco grattugiato (quanto basta) sale marino (quanto basta) 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva Preparazione: lessare il riso in acqua bollente. A fine cottura, scolare il riso e fatelo raffreddare. Tostare le mandorle in una padella antiaderente per pochi minuti. Sbucciare la mela e tagliatela a tocchetti, poi inumiditeli con il succo di mezzo limone. Tagliare l'avocado a tocchetti. Scegliere i gambi di sedano più teneri, lavateli e tagliateli a tocchetti. Una volta che il riso è tiepido, versatelo nella ciotola con l'avocado, la mela, il sedano e le mandorle. Preparare a parte, miscelando, la senape con l'olio, il succo di limone (usare la seconda metà del limone), lo yog

Tè Bancha

Amante del tè verde ultimamente, al supermercato biologico, ho scoperto il tè bancha. Ho letto che è ricco di vitamina A, del gruppo delle vitamine B e della vitamina C, oltre ad avere alti livelli di calcio e ferro. La caratterista principale che mi ha molto incuriosito è stata quella che, questo tipo di tè contiene pochissima caffeina rispetto alle altre varietà di tè verdi, perché la raccolta del tè bancha si effettua in un secondo momento e le sue foglie sono più grandi e stagionate. Conoscendo l'alimentazione "macrobiotica", ho visto che il tè bancha si utilizza spesso al posto dell'acqua nel corso della giornata e anche durante i pasti. Questo è un tè con tantissime virtù: anticipa le placche nelle arterie, accelera il metabolismo, migliora la digestione, rafforza la vista, le ossa, previene la placca e la carie ai denti e diminuisce i sintomi della menopausa. In conclusione il tè bancha utilizza il suo potere diuretico per togliere il senso di gonfiore de